Mudfulness
Terre a Dimora

Progetto di Residenza d’Artista con Michele Guido

Installazione con opere di Michele Guido e Carlo Zauli
Fotografie di Cristina Bagnara

A cura di Giulia Ferraresi e Matteo Zauli

Dal 27 novembre al 5 dicembre 2023
Inaugurazione lunedì 27 novembre ore 12.00

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro n.50 Bologna

Inaugura lunedì 27 novembre l’installazione con opere di Michele Guido e Carlo Zaulifotografie di Cristina Bagnara. La mostra, a cura di Giulia Ferraresi e Matteo Zauli, presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro n.50 Bologna, sarà visitabile fino al 5 dicembre 2023.
A corredo della mostra un catalogo con testi di Emma Petitti – Presidente Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Mauro Felicori – Assessore alla cultura e paesaggio Regione Emilia-Romagna, Manuela Rontini – Consigliera regionale dell’Emilia-Romagna e Presidente della Commissione “Politiche economiche”, Matteo Zauli – Direttore Museo Carlo Zauli, Alice Arabia e Giada Miino – corso per curatori MCZ.

Hanno collaborato al progetto ceramico Manifatture Sottosasso Modelleria Digitale.
Hanno seguito il progetto di Residenza con Michele Guido gli studenti partecipanti al corso per curatori MCZ (Alice Arabia, Isabella Catino, Giada Miino, Giulia Petronio, Carolina Scalas), gli studenti del corso IFTS (Chiara Casalone, Katiuscia Urbinati) e gli studenti ISIA Faenza (Federica Cinquepalmi).

The progetto di Residenza, realizzato grazie al Bando della Regione Emilia Romagna, L.R. N. 2/2022 – VALORIZZAZIONE DI CASE E STUDI DEGLI ILLUSTRI DELL’EMILIA-ROMAGNA, si inserisce all’interno dei drammatici eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna nell’alluvione del 16 maggio e ha portato, come spiega Matteo Zauli, ad un’inedita installazione che si muove su diversi piani di narrazione, su contesti documentaristici e scultorei, a costruire uno spazio di pensiero che vede il disastro naturale come parte di un processo rivolto ad una polarità positiva, come a non voler tradire il destino della terra stessa, sempre e comunque, anche oltre ogni catastrofe, portatrice di nuova vita.

 


 

Mudfulness
Terre a Dimora
Dal 27 novembre al 5 dicembre 2023
Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro n.50 Bologna
La mostra sarà visitabile:
lunedì-venerdì ore 9.00-18.00
chiuso sabato e festivi
Ingresso gratuito
Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it
tel. 051 527 5040 – 6869