I GIORNI DEL FANGO
A UN ANNO DALL’ALLUVIONE, LE OPERE DI CARLO ZAULI ALLA RACCOLTA LERCARO

con gli scatti fotografici di Andrea Bernabini, Richard Betti, Marco Parollo, Adriano Zanni

inaugurazione giovedì 23 maggio ore 18.00
Raccolta Lercaro – Via Riva di Reno 57, Bologna

L’arte come possibilità di incontro e di condivisione, come veicolo per trasmettere contenuti importanti.
È con questa attenzione che giovedì 23 maggio alle 18.00, per i “giovedì della Lercaro”, si inaugura un nuovo allestimento che riporta in collezione permanente il lavoro di Carlo Zauli (1926-2002), importante ceramista faentino di livello internazionale. A un anno dall’alluvione che ha colpito la Romagna saranno esposte due opere di Carlo Zauli, il cui Museo, con sede a Faenza, è stato drammaticamente colpito dall’alluvione del maggio 2023.

Insieme alle sculture di Carlo Zauli saranno inoltre esposte anche le fotografie di Andrea Bernabini,   Richard Betti, Marco Parollo e Adriano Zanni che, con sguardi diversi, hanno documentato quanto accaduto lo scorso maggio. Adriano Zanni, rinunciando al colore, restituisce una visione quanto mai nitida della realtà, immortalata in tutta la sua estrema crudezza, senza sconti di sorta. Andrea Bernabini offre uno sguardo prevalentemente aereo, solo apparentemente distaccato, alla ricerca di un’armonia in mezzo ad un territorio devastato. Più aspra è la scelta di Marco Parollo: i suoi occhi indugiano sulle macerie alla ricerca di dettagli che possano restituire agognati frammenti di quotidianità. Richard Betti ha invece indagato la dimensione del ricordo offrendo allo sguardo del pubblico una serie di fotografie legate alla sua dimensione familiare e che l’alluvione ha inesorabilmente cancellato o snaturato. Eppure, la memoria e l’affetto verso persone amate e luoghi visitati, rimane nonostante tutto immutata, se non addirittura più intensa.

Le opere dei quattro fotografi resteranno visibili fino al 28 luglio.

Giovedì 𝟭𝟯 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟭.𝟬𝟬 𝙋𝙖𝙧𝙤𝙡𝙚 𝙙’𝙖𝙧𝙩𝙞𝙨𝙩𝙖 – 𝘾𝙤𝙣𝙫𝙚𝙧𝙨𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙖 𝙢𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 “𝙄 𝙜𝙞𝙤𝙧𝙣𝙞 𝙙𝙚𝙡 𝙛𝙖𝙣𝙜𝙤”.
In relazione alla mostra, i quattro fotografi – 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗕𝗲𝗿𝗻𝗮𝗯𝗶𝗻𝗶, 𝗥𝗶𝗰𝗵𝗮𝗿𝗱 𝗕𝗲𝘁𝘁𝗶, 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗿𝗼𝗹𝗹𝗼, 𝗔𝗱𝗿𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗭𝗮𝗻𝗻𝗶 – dialogano su quanto accaduto.
Alla serata partecipano anche 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗭𝗮𝘂𝗹𝗶, direttore artistico del Museo Carlo Zauli, e 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗚𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗶, direttore della Raccolta Lercaro.
Le loro parole si aggiungono al racconto dei loro scatti fotografici, posti in relazione a due opere di Carlo Zauli, riportandoci sguardi e sensibilità differenti. Un incontro sulla possibilità che la creatività offre all’uomo. Trovare anche nel fango nuove opportunità di crescita.

L’evento nato dalla collaborazione tra la Raccolta Lercaro e il Museo Carlo Zauli di Faenza vedrà la partecipazione di Elena Di Gioia, Delegata alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana, Massimo Isola, Sindaco di Faenza, Mons. Roberto Macciantelli, Presidente della Fondazione Lercaro, Giorgia Boldrini, Direttrice del Settore Cultura e Creatività Comune di Bologna, Eva Degl’Innocenti, Direttrice del Settore Musei Civici Bologna, Matteo Zauli, Direttore del Museo Carlo Zauli e Giovanni Gardini, Direttore Raccolta Lercaro.

aperture e orari
La Raccolta Lercaro è visitabile, ad ingresso gratuito, nei seguenti orari:
martedì e mercoledì 15.00-19.00
giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00