Presentazione dell’edizione aggiornata e ampliata
del Catalogo Generale Carlo Zauli
venerdì 22 marzo 2024 ore 18.30
Museo Carlo Zauli

L’edizione aggiornata e ampliata del Catalogo Generale delle Opere di Carlo Zauli sarà presentata al pubblico venerdì 22 marzo 2024 ore 18.30 al Museo Carlo Zauli.

Il Catalogo Generale si conferma un prezioso strumento di consultazione e di ricerca sulla produzione dell’artista ad oggi conosciuta, dal 1942 al 1994.
L’opera editoriale, promossa dal MCZ con il contributo della Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale, nell’ambito del piano museale 2023 (L.R. 18/2000) e curata da Monica Zauli, figlia dell’artista, documenta il lavoro di Zauli in ordine cronologico, mediante la schedatura e la riproduzione a colori di oltre duemila opere, suddivise nei diversi ambiti della sua attività (sculture, vasi, dipinti, grafiche, design).

Frutto dell’incessante attività di studio e di archiviazione svolta durante questi ultimi vent’anni, questa nuova edizione del Catalogo Generale è un prezioso strumento di consultazione e di ricerca sulla produzione dell’artista ad oggi conosciuta, dal 1942 al 1994, una ristampa necessaria data l’enorme quantità e complessità del materiale. Oltre ad una nuova impostazione grafica, la pubblicazione presenta nuove opere di Carlo Zauli inserite all’interno delle sezioni “Vasi, piatti e ciotole”, “Opere scultoree” e “Vasi sconvolti”, sviluppa le sezioni riguardanti il design industriale e i multipli e amplia la catalogazione con le opere presenti in collezioni private dell’Emilia-Romagna.

Tutto il lavoro di archiviazione può essere inoltre consultato online sul nuovo sito del Museo Carlo Zauli realizzato da Filippo Volsi e sul PatER – Catalogo del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di consentire una più completa conoscenza delle specifiche opere e mettere a confronto i patrimoni delle diverse collezioni offrendo molte possibilità di ricerca e di studio.

Si segnala inoltre, sempre in materia di inedito materiale di archivio, l’inaugurazione di un’installazione, alle ore 18.00 di sabato 23 marzo, a cura di Giovanni Gardini con alcune opere di Carlo Zauli al Museo Diocesano di Faenza, in Piazza XI febbraio.

Catalogo Generale Carlo Zauli
a cura di Monica Zauli e del Museo Carlo Zauli