MCZ Libri 

“La bella stagione” 
di Don Antonio / Antonio Gramentieri 

Gagarin edizioni

Mercoledì 12 ottobre ore 18.30
Museo Carlo Zauli 

 

 

“La Bella Stagione”, il primo libro di Antonio Gramentieri aka Don Antonio.
Una raccolta di racconti brevi realizzata in parallelo al lavoro discografico con lo stesso titolo ma indipendenti dalla musica. Racconti che si basano su sensazioni e ricordi “riaffiorati in questi ultimi cinque anni, perlopiù in tour, in luoghi molto distanti da casa”.

 

Biografia dell’autore
Con lo pseudonimo Don Antonio, e con Sacri Cuori prima, ha suonato nei principali festival e club fra Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Europa, Scandinavia e Balcani. Ha suonato suoi brani dal vivo al Tiny Desk di NPR, alla BBC1 a Londra, alla CBS a New York, alla radio e televisione nazionale svedese, australiana, olandese. Ha prodotto dischi e suonato in tour mondiali con Alejandro Escovedo, Dan Stuart, Hugo Race, Richard Buckner, Terry Lee Hale. Ha diviso palcoscenici e registrazioni con Marc Ribot, David Hidalgo, Jim Keltner, James Chance, John Parish, JD Foster, Wayne Kramer, James Williamson, Howe Gelb, John Convertino; in Italia con Nada, Pan del Diavolo, Giulio Casale e molti altri. Ha realizzato colonne sonore per il cinema (Zoran il mio Nipote Scemo, Upwelling) e per la televisione. Nel 2017 un suo brano e’ stato scelto da Volkswagen per la pubblicita’ della Passat in Svezia e Finlandia.
È apparso nello sceneggiato Rai “L’Alligatore”.
Fra il 2021 e il 2022 ha composto e suonato le musiche della docuserie Netflix “Wanna” disponibile sulla piattaforma dal 21 settembre.
In uscita dal 30 settembre il suo nuovo album “Colorama” attorno e dietro la docuserie Wanna – Fortune Seller, a TV Scam.
Il disco è stato registrato con The Graces, per Santeria / Audioglobe / Wrasse.