CARLO ZAULI E IL GIAPPONE
inaugurazione 15 ottobre 2022 ore 18.00
fino al 27 ottobre 2022
Museo Carlo Zauli 

All’interno di OTTOBRE GIAPPONESE 2022

Quest’anno il nostro Museo, da sempre vicino alla cultura e alla storia della ceramica giapponese, celebrerà il Ventennale dalla propria fondazione e dalla scomparsa di Carlo Zauli anche presentando, all’interno dell’Ottobre Giapponese, tre opere in porcellana – davvero poco viste – realizzate da Zauli durante un workshop tenutosi a Toki nel 1983 con il Maestro Kaiji Tsukamoto.
Il workshop rappresentò l’evento di punta delle celebrazioni del gemellaggio Faenza – Toki, proprio da Carlo Zauli preparato nel corso delle sue precedenti esperienze professionali in Giappone.

Da vent’anni, i volontari e le volontarie dell’ASCIG (Associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone) organizzano l’Ottobre Giapponese che porta in tutta la provincia di Ravenna (ma anche oltre) le molteplici facce della tradizione e della modernità del Giappone. La ventesima edizione del festival, per onorare la ricorrenza, si rinnova, ma senza dimenticare le sue radici e la sua storia, nello spirito del titolo scelto per quest’anno: Il futuro ha un cuore antico.

In collaborazione con Associazione Gemellaggi Faenza e Comune di Faenza per celebrare il Ventennale della Fondazione del Museo Carlo Zauli.