DAWE 2022 – Distretto A Weekend – XV edizione

Facciamo una robina

27. 28. 29 maggio 2022

Torna a Faenza la XV edizione dell’appuntamento itinerante nel quartiere del centro storico ad alta densità artistica. Dopo la pausa Covid l’evento, che nel 2019 ha contato oltre 15 mila presenze, torna nel suo format originale: tre giornate caratterizzate da tre diversi appuntamenti, tutti sempre e comunque incentrati sull’unione di Arte e Cibo come motori di convivialità e condivisione.

Tornano ad aprirsi portoni e cortili con combinazioni uniche ed inedite di artisti, ristoratori e cantina: case che ospitano gallerie d’arte, uffici trasformati in piccoli ristoranti, vie che diventano bar a cielo aperto, e tutto quanto rende speciale il percorso sempre nuovo che contraddistingue questo weekend nel cuore della Romagna.

“Facciamo una robina” è una vera e propria dedica ad uno dei fondatori del progetto, Valter Dal Pane, ristoratore ma soprattutto agitatore culturale.
L’artista invitato a misurarsi con il tema “robine” è stato Nero/Alessandro Neretti che lo ha ironicamente interpretato e con il quale le grafiche Sofia Banzola e Giulia B.Francalanci, hanno declinato per l’immagine coordinata dell’evento.

 

Gli eventi al Museo Carlo Zauli:

 

  • venerdì 27 maggio dalle 19:00 e domenica 29 maggio dalle 10 alle 12:
    ROBINÆ (THE ONE MAN FACTORY) Studio Bartoletti e Cicognani.
    L’autore della grafica DAWE 2022 Nero/Alessandro Neretti vi aspetta con la più piccola drawing factory on demand che potete trovare.
    Per la Cena itinerante saranno presenti: Arbusto Ristorante, Clan Destino e Filippo Volsi.
  • sabato 28 Maggio, ore 18:30
    Vent’anni di robine: videoproiezione immersiva presso Museo Carlo Zauli in occasione del ventennale del Museo.
  • sabato 28 maggio ore 20.30:
    TALVOLTA NEL DISTRETTO. Una lunga tavolata apparecchiata da Scamporella in via della Croce, per una cena ad un unico tavolo da condividere con amici vecchi e nuovi.
  • sabato 28 Maggio, ore 21:45:
    Metamorfosi – Festa del ventennale del Museo Carlo Zauli: l’animale nella fossa, una sound-performance di Gaia Ginevra Giorgi nel giardino del Museo Carlo Zauli
  • domenica 29 maggio ore 9:00-12:00:
    BA-CI A COLAZIONE Studio Bartoletti e Cicognani. Colazione con O’fioremiohub.

 

Per informazioni e programma completo: www.distrettoa.it