DENTRO | FUORI
mostra a cura di Irene Biolchini
11 settembre – 3 ottobre 2021 
opening 10 settembre ore 21.00 _ talk con Irene Biolchini
e alcuni degli artisti in mostra
Museo Carlo Zauli 

 


 

In Dentro|Fuori si presentano le più recenti esperienze di artisti contemporanei che hanno sviluppato la loro ricerca grazie alla collaborazione con centri della tradizione ceramica italiana.

Una serie di opere che ribaltano le nostre certezze, permettendo di rivedere gli oggetti quotidiani con nuovi occhi. Una mostra ancora più essenziale dopo il confinamento, in cui la casa e tutto il suo mobilio sono stati una presenza fortissima nelle nostre vite. L’obiettivo è immaginare un nuovo quotidiano, reinterpretando tutto quello che ci sembra familiare e sicuro per aprirci con nuovo slancio verso l’incertezza. Dentro e fuori di casa, dentro e fuori la tradizione ceramica dei centri di produzione in cui gli artisti arrivano per portare le loro visioni.

Attraverso alcuni iconici progetti degli ultimi anni si ripercorre il territorio italiano e le sue tradizioni ceramiche. Non un omaggio, ma una concreta presa di posizione sulla vita e la quotidianità. Un modo nuovo di operare, unendo indissolubilmente concetto e manualità.

La mostra, che inaugurerà durante Made in Italy alla Galleria Comunale d’Arte di Faenza (2 – 5 settembre), si sposterà poi al Museo Carlo Zauli, che dagli inizi del XXI secolo ha portato avanti la ricerca dell’arte contemporanea nell’espressività ceramica. Le opere degli artisti entrano qui all’interno del percorso del museo, instaurando un legame diretto con la collezione di Carlo Zauli, artista da sempre attento agli sconfinamenti e alla reinterpretazione del quotidiano.

Artisti proposti e centri Ceramici: 

  • Valentina D’Accardi con il supporto di mCLp studio c/o Officina900, Albisola Superiore
  • Francesco Ardini con il supporto di Ceramica Gatti 1928, Faenza 
  • Diego Cibelli con il supporto di Real Fabbrica di Capodimonte, Napoli
  • Paolo Gonzato con il supporto di Manifattura San Giorgio, Albissola 
  • Michele Guido con il supporto di Ivana Antonini di Ceramiche d’Arte Dolfi, Montelupo Fiorentino 
  • Loredana Longo con il supporto di Stylnove, Nove 
  • Matteo Nasini realizzata con il supporto di Antonio Bonaldi, Ruggero Carlesso e Geraldine Blais, Nove 
  • Alessandro Roma con il supporto di Bottega Vignoli, Pantou Ceramic, Studio Andrea Salvatori, Faenza
  • Cosimo Veneziano con il supporto di Cantieri d’arte, Civita Castellana 

DENTRO | FUORI
mostra a cura di Irene Biolchini
11 settembre – 3 ottobre 2021
opening 10 settembre ore 21.00. Questa sarà l’occasione per parlare del volume di Irene Biolchini “VIVA. Ceramica arte libera”, edito da Gli Ori, Pistoia che include anche alcuni degli artisti in mostra.
 Verrà richiesto il Green Pass ai sensi della normativa vigente.

Con il patrocinio di AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica. 
In collaborazione con Made in Italy, Comune di Faenza, Unione della Romagna Faentina, Ente Ceramica Faenza, Museo Carlo Zauli.