MCZ Territorio
Marco Ceroni
SQUAME
dal 16 al 29 settembre 2020
opening su prenotazione martedì 15 settembre 2020 ore 21.00
Sarà Marco Ceroni a confrontarsi quest’anno con gli storici spazi laboratoriali del nostro museo per MCZ Territorio.
Marco Ceroni si approccia alla ceramica in un luogo nato e pensato per questo scopo; accompagnato da Aida Bertozzi, ceramista, docente e collaboratrice del Museo Carlo Zauli, intreccia “natura e oggetti meccanici della contemporaneità” che vengono curiosamente avvicinati per assonanze formali e forse visive.
Ibridazione si aggiunge ad ibridazione creando la visione mai completa di narrazioni possibili all’interno del quotidiano.
Nell’opera SLAG la forma industriale della carena di uno scooter viene riprodotta con argille semirefrattarie, modificata poi tramite innesti che richiamano il mondo organico, creando così sculture in bilico tra scorie e resti animali. Un attacco alla realtà dove il panico tenta di arrampicarsi alle superfici delle cose.
All’interno della Sala dei forni SLAG dialogherà con l’opera LACOSTE, una grande scultura in ceramica, che emulsiona scenari urbani ad immaginari primordiali e selvaggi.
Nell’allestimento della mostra Marco Ceroni ha collaborato con Elia Landi, artista e tatuatore faentino, che realizzerà una pittura murale in dialogo con le sculture.
Per il progetto, Alessandro Ossani ha scritto un testo liberamente tratto da Heart of Darkness di J. Conrad.
Marco Ceroni (Forlì 1987), di origine faentine, vive e lavora a Milano e collabora dal 2017 con GALLLERIAPIÙ di Bologna, dove il 25 settembre inaugurerà la sua mostra personale.
Ha esposto il suo lavoro da GALLLERIAPIÙ (Bologna), Toast project space (Firenze), Adiacenze (Bologna), La Triennale (Milano), NESXT (Torino), PAV (Torino), AplusA (Venezia), Fondazione Francesco Fabbri (Pieve di Soligo), Viafarini (Milano), Villa Vertua Masolo (Nova Milanese), DOCVA (Milano).
Marco Ceroni
SQUAME
opening su prenotazione martedì 15 settembre 2020 ore 21.00
La mostra è aperta al pubblico dal 16 al 29 settembre 2020
orari: martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00
mercoledì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00
Per info e prenotazioni: museocarlozauli@gmail.com