16 e 17 maggio 2020
Buongiorno Ceramica 2020 – Edizione straordinaria
Il festival diffuso della ceramica italiana quest’anno è digitale!
Nonostante l’emergenza nazionale, l’Associazione Italiana Città della Ceramica non ha rinunciato a diffondere il grande patrimonio dell’arte della ceramica artistica con una edizione straordinaria di Buongiorno Ceramica! pensata per svolgersi sul web e sui social.
Un viaggio ideale attraverso l’Italia delle città della ceramica, di ogni laboratorio, di ogni studio d’artista, di una piccola bottega, che non si sono mai fermati in questo difficile periodo che ci ha accomunato.
Una sorta di Grand Tour video con la guida di direttori di musei, storici dell’arte, artisti in streaming per viaggiare attraverso l’Italia della ceramica facendo ogni volta tappa in una delle città del circuito, nei suoi musei, nei laboratori e nelle botteghe.
Racconti d’artista, di spazi, musei, con i Grandi Maestri, singoli ceramisti che aprono le porte dei laboratori e degli studi per rivelare tecniche, opere ma anche passioni e riflessioni.
Il Museo Carlo Zauli resta chiuso al pubblico, ma partecipa a
Buongiorno Ceramica 2020 – Edizione straordinaria
con interventi e testimonianze online:
Video a cura di Matteo Zauli
un racconto di qualcosa che viene prima ….alle origini della storia dell’uomo.
La passione per un oggetto, di matrice ancestrale per la ceramicaformat 7 ROOMS – Storie di Ceramica in quarantena, a cura di Viola Emaldi
Antonio Bonaldi, Massimo Luccioli, Laura Scopa, Marco Ulivieri, Matteo Zauli