Claudia Losi. Ossi
installazione a cura di Matteo Zauli
promossa da
Istituzione Bologna Musei | MAMbo in collaborazione con Museo Carlo Zauli

evento all’interno dell’agenda Main Project Art City Bologna 2020

opening 22 gennaio ore 19-22

Siamo lieti di essere partner dell’installazione dedicata a Claudia Losi all’interno degli spazi del Mambo, in uno dei progetti speciali di Art City, il calendario di eventi in occasione di Arte Fiera Bologna 2020.

Ossi, è un progetto di Claudia Losi, artista italiana dal forte profilo internazionale, che si contraddistingue non solo per la qualità espressiva della propria ricerca, ma anche per l’eterogeneità delle pratiche artistiche e delle tecniche utilizzate, oltre che per le implicazioni poetiche, sociali e paesaggistiche.

L’installazione si pone come nuovo capitolo di un ciclo di lavori su un tema ricorrente: Ossi, ovvero un gruppo di sculture – costole di balena realizzate in collaborazione con l’azienda di Montelupo Tuscany Art in terra dell’Impruneta e prodotte da Fondazione Museo della Ceramica di Montelupo e Comune di Scandicci, richiama non solo il mistero profondo e l’aurea mistica che il grande cetaceo porta con sé, ma una riflessione profonda su storia e natura e, per deduzione, tra natura e scultura.

Ossa di balena che, inoltre, caratterizzano l’identità di più di un luogo; un’opera dunque che affonda le proprie radici in un immaginario antropologico.


Claudia Losi. Ossi
martedì – domenica ore 10-18.30, giovedì fino alle 22

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni, 14 | www.mambo-bologna.org
ingresso gratuito nei giorni di ART CITY Bologna 2020
opening 22 gennaio ore 19-22
23 gennaio ore 10 – 22, 24 e 26 gennaio ore 10 – 20, 25 gennaio ore 10 – 24 / 23