dal 6 al 24 dicembre
Temporary store

La sala degli altorilievi si trasforma, e presenta una selezione di abiti, accessori, edizioni d’artista, oggetti in ceramica e stampati in 3D per uno shopping natalizio all’insegna della creatività contemporanea, e del sostegno dell’arte.

4-9-11-16-18 dicembre
MCZ Fab Lab nuovo workshop

Al Fab Lab sono aperte le iscrizioni per il nuovo workshop Blender – modellazione 3D, e i makers vi aspettano nei giorni di apertura per service, consulenze, domande.

fino al 5 dicembre
Carlo Zauli: Diario Riservato

Nella sala dei forni è ancora visibile fino al 5 dicembre il suggestivo allestimento dedicato al Giappone, paese amatissimo dallo scultore faentino.

12 dicembre ore 21.00
Psicanalisi: l’arte della cura

Conferenza di Federica Marabini
Così come l’opera si libera dalla materia per trovare una forma, nel racconto di analisi si lascia il passato e quel che si crede di sapere della propria storia per trovarsi autori della propria esistenza. Traendo spunto dal suggestivo laboratorio di Zauli che trasformò l’arte della ceramica in scultura, Federica Marabini, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, parlerà dell’arte della cura.

dal 20 dicembre
Marmo vs Ceramica
Due esperienze di residenze incentrate sui materiali si incontrano. Dal 20 dicembre i lavori realizzati nel corso di Residenza d’Artista 2014 in mostra al Museo Civico del Marmo di Carrara insieme a quelli prodotti in marmo durante le residenze Database, in una mostra a cura di Federica Forti.

… continuano …

MCZ a Palazzo Ferniani
Si è conclusa la “colonizzazione” dello storico palazzo faentino, che manterrà però un segno tangibile del nostro passaggio con il lavoro di Alberto Garutti allestito nella cappella all’interno dello Studio Missiroli. Visitabile solo su appuntamento chiamando il 333 8511042.

Michele Guido per operadelocalizzata
Continua operadelocalizzata, a cura di Nero/Alessandro Neretti con un lavoro di Michele Guido che dialoga con le opere anni ’50 di Carlo Zauli.

Vi segnaliamo infine che museo e temporary store dal 6 al 24 dicembre saranno aperti dal lunedì alla domenica dalle 16 alle 20, e il sabato anche dalle 10 alle 13.
Dal 27 dicembre al 6 gennaio il museo resterà aperto solo su appuntamento.
 
 
 
 
*A*U*G*U*R*I*