Per la rassegna Avventure nello Spazio, Matteo Zauli incontra alcuni protagonisti del sistema italiano delle arti visive che si distinguono per il carattere innovativo e sperimentale della propria visione.
12 settembre ore 21.00
Videoinsight®: incontro con Rebecca Russo
14 settembre ore 18.30
Maura Biava in conversazione con Marco Tagliafierro, Elena Hamerski e Matteo Zauli
5 ottobre ore 21.00
Edizione speciale settimana del contemporaneo
Lorenzo Commisso vs Aida Bertozzi e Luca Monterastelli
Il primo appuntamento, negli storici laboratori del Museo Carlo Zauli a Faenza, è dedicato a Rebecca Russo, appassionata collezionista, psicologa e psicoterapeuta, che racconterà attraverso la propria avventura un’inaspettata applicazione dell’arte nella scienza medica.
Rebecca Russo è curatrice della Collezione Videoinsight®, una selezione di opere d’arte contemporanea dotate di significativo contenuto psicologico e di elevata potenzialità psicodiagnostica e psicoterapeutica. Ideatrice del Metodo Videoinsight® sperimentato in Psicologia e in Medicina. Fondatrice del Centro Videoinsight® di Torino, Presidente della Fondazione Arte Scienza Videoinsight® di Bologna. Per informazioni sul progetto www.videoinsight.it.
La rassegna Avventure nello Spazio è realizzata con il contributo di Associazione Amici della Ceramica e del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.