ARTS THERAPIES LABS MUSEO CARLO ZAULI
2 Workshop di Arte Terapia in presenza condotti da Mona Lisa Tina
12 Ottobre 2023 (mattina e pomeriggio)
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Max 18 iscritti per laboratorio

Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto completamente in favore
del MUSEO CARLO ZAULI gravemente danneggiato
dall’alluvione del 16 maggio 2023

 

 

Coerentemente con gli obiettivi del Museo, all’interno di un processo di responsabilità sociale intrapreso dal Museo fin dalla sua fondazione, il progetto nasce dall’esigenza di rispondere ai bisogni di sempre maggiore benessere psicofisico delle persone e di diffondere l’identità del luogo attraverso incontri esperienziali.

I workshop di arte terapia condotti da Mona Lisa Tina (artista visiva, arte terapeuta, docente Scuola Nuove Arti Terapie), propongono un’esperienza interdisciplinare ampia stimolante e creativa.

Accompagnato dall’arte terapeuta, all’interno di una dimensione empatica e priva di giudizio, ciascuno potrà esprimersi attraverso segni, colori e forme, contattare le proprie emozioni e conoscerle più approfonditamente.

Durante lo svolgimento dei workshop si esploreranno le personali percezioni psicocorporee sia nell’uso dei mediatori artistici, sia nell’uso dei materiali extra pittorici, ponendo particolare attenzione alle sensazioni di piacevolezza e di benessere di cui il fare artistico è portatore.

Tra la conduttrice e i partecipanti sono previsti momenti di ascolto e di dialogo individuale e momenti collettivi di restituzione dell’intera esperienza.

La metodologia è prevalentemente esperienziale. Al fine di attivare un’esperienza più profonda che permetta un contatto consapevole con il qui e ora e con se stessi, è suggeribile la frequentazione ad entrambi.

Per partecipare all’attività non sono previste specifiche competenze artistiche e/o performative.

Informazioni:

Costo frequenza mezza giornata: 40,00 euro + iva
Costo frequenza giornata intera: 70,00 euro + iva
I workshop sono rivolti a chiunque sia interessato alla funzione trasformativa dell’esperienza estetica in Arte terapia e alla sua specificità.

Per chi lo richiedesse, si rilascia attestato di partecipazione.

Info e prenotazioni:

Laura Zauli:  laurazauli59@gmail.com
cellullare + 39 348 2563192


ARTE TERAPIA: LA FORMA DELLA CURA
7 e 12 ottobre 2023
Il Museo Carlo Zauli con ARTS THERAPIES LABS MUSEO CARLO ZAULI condotti da MONA LISA TINA partecipa alla diciannovesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

 

Mona Lisa Tina. Artista e arte terapeuta, vive e lavora a Bologna. Nata a Francavilla Fontana (BR) nel 1977, si è diplomata nel 2005 in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e si è specializzata nel 2012 in Arte Terapia presso Art Therapy Italiana.
E’ referente didattico del Corso Triennale “NUOVE ARTI TERAPIE” – indirizzo Arti Visive e Performative – sede di Bologna, Direttore Oliviero Rossi. Conduce numerosi seminari e workshop incentrati sui punti fondamentali della propria ricerca artistica. Ha esposto in diversi musei, spazi e istituzioni in Italia e all’estero.