DAWE23 PASSA DI QUA!
Distretto A Weekend 2023
XVI edizione
19.20.21 maggio 2023
un progetto di
Associazione Distretto A – Faenza Art District
RINVIATO AL 1 – 2 – 3 SETTEMBRE 2023
Come ogni maggio una parte del centro storico di Faenza si riaccende sotto le luci di Distretto A Weekend, l’appuntamento itinerante giunto alla XVI edizione.
Nato nel 2010 come evento spontaneo di condivisione fra vicini di casa appassionati di cibo arte e convivialità, il progetto Distretto A si é trasformato negli anni, diventando un appuntamento unico nel suo genere in cui entusiasti e coraggiosi padroni di casa hanno aperto le porte a migliaia di visitatori.
Seguendo la tradizione i protagonisti della maratona conviviale sono invitati a cimentarsi con un tema che per questa edizione è “Passa di qua!”, una vera e propria esortazione a venire in centro a Faenza, a rinunciare per una sera a cenare comodamente o nei soliti posti, ad abbandonarsi alle piccole scoperte, a seguire le visite guidate, a conoscere realtà nuove.
L’artista invitato a riassumere il tema in una immagine è Martino Neri, faentino, classe 1986.
Gli eventi al Museo Carlo Zauli
Venerdì 19 maggio:
- MUSEO CARLO ZAULI dalle h. 19.00
Per la Cena itinerante saranno presenti: Arbusto Ristorante, Clan Destino.
- STUDIO BARTOLETTI E CICOGNANI h. 18.30
Sonia Formica: E SE CADO? IO TI PRENDO
Sai che per alcuni giorni starai bene e per altri cadrai. Ma l’unica cosa che conta è provare molto amore per se stessi. Essere gentili con se stessi, ascoltarsi e volersi bene è l’unico modo per rialzarsi dalle proprie cadute. Mostra fotografica.PLUZ: Bouquet fossile
Installazione ceramica - MUSEO CARLO ZAULI h. 18.30
Francesco Raimondi: Innovazione nella tradizione
Un percorso che si colora di sperimentazione e che si tuffa nell’inedito, nel quale Francesco Raimondi dà vita non solo a colori e decorazioni, ma anche a forme che introducono la sua opera nel territorio della scultura all’interno degli storici spazi del Museo Carlo Zauli.
- MUSEO CARLO ZAULI h. 19.00
Luce Raggi: Terra
Proiezione nella cabina da smalto / Foto di Federica Zani
Sabato 20 maggio:
- MUSEO CARLO ZAULI h. 17.30
Focus on Vangi
Proiezione del docufilm alla presenza del Maestro protagonista Giuliano Vangi.
Domenica 21 maggio:
- MUSEO CARLO ZAULI h. 17.00
Yeliz Saydan: Conjunction
La giovane artista nativa ed operante nella città della ceramica turca di Canakkale, ovvero il territorio dell’antica città di Troia, indaga la cultura ceramica del Mediterraneo.