DANZATERAPIA al museo
Materia soffice

giovedì  27 GIUGNO 2019
dalle 19.00 alle 22.00   

incontro gratuito aperto a tutti

 

“ i grandi motivi della natura a disposizione dell’uomo, a suo sollievo e conforto”

(Renato Barilli)

Materia soffice è un incontro gratuito, aperto a tutti e rivolto a coloro che desiderano sperimentare un laboratorio di Danzaterapia.

Lo spunto per questo momento di lavoro ci verrà offerto da una delle opere di Carlo Zauli che si trovano nel giardino del museo: una forma che ricorda quella di una conchiglia, che ad altri occhi potrebbe suggerire simbologie diverse, differenti immaginari e agganciare qualche sfumatura personale.

Il punto focale dell’opera risiede comunque nell’espressione di un’energia interna, che fuoriesce dalla rigidità della corazza e plasma la materia con sofficità.

Il lavoro guidato da Marinella Freschi con i partecipanti del laboratorio sarà focalizzato sul IV chakra, in particolare sulla qualità energetica che si esprime attraverso la sofficità e contiene, fra le altre, la vibrazione dell’accettazione. E’ nell’atmosfera soffice che diventa possibile accogliere ciò che l’opera, in quanto specchio, ci restituisce: una sensazione, un’emozione, una parola, un ricordo, una sfumatura del mondo personale, che potrà essere riconosciuta nella sua neutralità in assenza di giudizio.

La serata si conclude con un brindisi all’estate.


Il laboratorio è fruibile da tutti, e non sono richieste capacità o competenze specifiche.  Si richiede un abbigliamento comodo. Se la temperatura lo permette si lavorerà a piedi nudi, in alternativa con calzature leggere che permettano il più possibile di percepire il contatto con il suolo.

E’ necessaria la prenotazione.
In caso di maltempo il laboratorio si terrà all’interno del museo.

Info e prenotazioni:
marinellafreschi@libero.it
cell. 335 7801029