OSPEDALE FONTE DI VITA
Faenza, Ospedale degli Infermi, 11 giugno 2014, dalle ore 17.00
Ravenna, Ospedale Santa Maria delle Croci, 12 giugno 2014, dalle ore 18.30
In collaborazione con
Comune di Faenza
Museo Carlo Zauli
Con il patrocinio di
Regione Emilia Romagna
Provincia di Ravenna
Comune di Ravenna
“L’opera nasce dagli opposti, dai contrasti che portiamo anche dentro di noi, è lo specchio della nostra duplicità, della contrapposizione tra positivo e negativo, yin e yang. A volte ci meravigliamo di noi stessi, dei nostri contradditori modi di sentire, amare, vivere; ma sono proprio questi che ritornano in tutte le nostre espressioni, dal lavoro all’arte”
Carlo Zauli
L’evento Ospedale Fonte di Vita si articola in due giornate e in due ospedali del territorio, rispettivamente l’11 giugno presso l’Ospedale degli Infermi di Faenza, e il giorno successivo presso l’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.
Questo doppio appuntamento verterà sull’inaugurazione e presentazione delle due opere dello scultore faentino Carlo Zauli di proprietà dell’Azienda Ausl della Romagna: Genesi Geometrica, opera situata nel giardino interno del reparto di oncologia dell’ospedale di Faenza, e la Fontana, ormai non più funzionante, ubicata nel giardino interno dell’ingresso di via Missiroli dell’ospedale di Ravenna.
Il progetto include anche la preziosa collaborazione di Scuola di Musica G.Sarti di Faenza e di Ravenna Festival, e sarà l’occasione per assistere a due momenti musicali, il concertino dell’Ensamble d’Archi G. Sarti e “Le Fontane di Ravenna” del duo Alarc’h, nell’ambito di Ravenna Festival 2014 “1914: l’anno che ha cambiato il mondo”.
Sarà anche l’occasione per la consegna da parte del Rotaract di Faenza dell’assegno raccolto durante il concerto di Natale 2013 finalizzato all’acquisto della biblioteca su ruote da collocare in pediatria.
OSPEDALE FONTE DI VITA
Faenza, Ospedale degli Infermi, 11 giugno 2014, dalle ore 17.00
Ravenna, Ospedale Santa Maria delle Croci, 12 giugno 2014, dalle ore 17.30
FAENZA 11 giugno 2014 ore 17.00
Inaugurazione opera Genesi Geometrica di Carlo Zauli
Ospedale degli Infermi di Faenza Giardino Interno di Oncologia
Introduce Bianca Caruso Direttore Ospedale di Faenza – Azienda Ausl della Romagna
Intervengono Federico Marchetti Direttore Generale Unità Operativa di Pediatria – Azienda Ausl della Romagna, Massimo Isola Vicesindaco e Assessore alla Cultura – Comune di Faenza, Chiara Bettini Presidente – Rotaract Faenza, Matteo Zauli Direttore – Museo Carlo Zauli di Faenza
A seguire
concertino dell’Ensamble d’Archi G. Sarti di Faenza
con musiche di Vivaldi, Corelli e Bach
I violino – Martina Santarelli, II violino – Anna De Leo Violoncello – Filippo Lo Piccolo
RAVENNA 12 giugno 2014 ore 18.30
Inaugurazione Fontana di Carlo Zauli Ospedale Santa Maria delle Croci – Giardino Interno Ingresso via Missiroli
Introduce Andrea Neri Direttore Ospedale di Ravenna – Azienda Ausl della Romagna
Saluti Istituzionali Comune di Ravenna Provincia di Ravenna Direttore Generale – Azienda Ausl della Romagna
Intervengono Cristina Mazzavillani Muti Direzione Artistica – Ravenna Festival, Matteo Zauli Direttore – Museo Carlo Zauli di Faenza
A seguire
per la rassegna Festival e Dintorni “Le Fontane di Ravenna” intervento musicale del duo Alarc’h all’interno della manifestazione Ravenna Festival 2014 – “1914: l’anno che ha cambiato il mondo”
Bodhràn, cajon, flauto traverso e tin whistles
Simona Gatto Arpa celtica e voce
Marta Celli