ANCHE A FAENZA LE INVASIONI DIGITALI!
30 aprile
dalle ore 16.00 al Museo Carlo Zauli
in collaborazione con
Sistema Museale della Provincia di Ravenna
Casa Museo Raffaele Bendandi di Faenza
Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale e Professionale L.Bucci
Invasioni digitali è un un progetto italiano volto a creare una rete di eventi che mirano alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media.
Musei, e istituzioni culturali in genere, sono invitate a “programmare un’invasione”, fra il 24 aprile e il 4 maggio, chiedendo ai visitatori di scattare e condividere immagini o video dell’evento, creando una risonanza amplificata dall’uso dei social network, parte fondamentale e motore del progetto.
Lo scopo è appunto quello di far parlare dei luoghi di cultura attraverso mezzi attuali e divertenti.
Leggiamo sul sito invasionidigitali.it: “.. L’Italia è il primo paese al mondo per turismo e cultura (cfr. country brand index ). Il nostro immenso patrimonio artistico costituito da oltre 6000 musei e siti culturali rappresenta la più grande risorsa del paese. Perché questo patrimonio possa esprimere le sue potenzialità occorre intraprendere la strada dell’innovazione e cogliere i profondi cambiamenti in atto nella società moderna..”
Coordinati dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna mercoledì 30 aprile 2014 dalle 16.00 apriranno le loro porte agli invasori due luoghi davvero particolari della città di Faenza, per motivi diversi molto conosciuti anche al di fuori dei confini nazionali: il Museo Carlo Zauli, che ricorda uno dei maggiori scultori ceramisti del Novecento attraverso un’intensa attività sul contemporaneo, e la Casa Museo Raffaele Bendandi, dedicata all’eclettico studioso conosciuto soprattutto per le sue ricerche sui terremoti, di cui ha provato l’origine cosmica.
Saranno invasori d’eccezioni gli studenti di alcune classi dell’ITIP Bucci di Faenza, l’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale e Professionale.
Sarà anche l’occasione per loro per incontrare gli studenti che attualmente “abitano” una sala del Museo Zauli trasformata per qualche mese in FabLab: gli “Artigiani Digitali” del corso organizzato da Ecipar e Cna Faenza.
UN TERREMOTO DI INVASIONE TRA LA CERAMICA E LE STELLE
invasione programmata:
30 aprile ritrovo ore 16.00 presso Museo Carlo Zauli e a seguire Museo Bendandi
dalle 16 alle 18 entrambi i musei saranno aperti con ingresso gratuito
Museo Carlo Zauli – Via Croce 6
Museo Bendandi- Via Manara 17 Faenza (Ra)
portate con voi smartphone e tablet, CLICCATE E CONDIVIDETE!!
per info:
Chiara 339.6552788
Valentina 333.5765818