Siamo lieti di annunciare la seconda edizione del corso CURATELA di un EVENTO MUSEALE, workshop didattico rivolto agli studenti dell’Accademia Belle Arti di Bologna, tenuto presso il MCZ, sotto il coordinamento di Guido Molinari docente di Psicologia dell’Arte presso l’accademia di Belle Arti di Bologna e cocuratore del progetto “Residenza d’Artista” presso il museo.

Attraverso la partecipazione diretta e attiva a tutte le fasi dei progetti di residenza d’artista ed espositivi del museo, sia dedicati ai lavori contemporanei, che ai progetti storici su Carlo Zauli, gli studenti selezionati acquistano competenze concrete e sfaccettate sulla figura del curatore, che fungono da integrazione al percorso formativo accademico. L’attività formativa ha luogo attraverso forme di confronto con curatore di riferimento, direttore e coordinatore organizzativo del museo, artista invitato e ceramista.

Il corso è totalmente gratuito, ed è riservato alla partecipazione di cinque studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Vengono richieste allo studente sessanta ore di partecipazione al workshop in relazione all’assegnazione finale di 6 crediti.

nelle foto gli studenti dell’edizione 2013:
Marco Tondello, con Lorenzo Commisso
Martina Raponi, con Luca Monterastelli
Elena Hamerski, con Maura Biava