Argillà @ MCZ: Nino Caruso

0 Posted by - 21 Agosto 2012 - ceramica contemporanea, Territorio

E’ con grande piacere che annunciamo la collaborazione con il maestro Nino Caruso in occasione di Argillà.
L’opera che Caruso ha pensato per Argillà e che verrà cotta in piazza è stata stampata nei laboratori del nostro museo da Aida Bertozzi, attuale ceramista responsabile tecnico dei progetti di Residenza d’Artista e allieva di Carlo Zauli. 


FORNI IN PIAZZA – Cavallini cuoce Caruso
Piazza del Popolo, Faenza

31 agosto, dalle 14.00 alle 24.00
1 settembre dalle 10.00 con apertura forno alle 23.30 circa


Nella cornice della Piazza del Popolo seguiremo la cottura “in diretta” di un’opera pensata e realizzata per Argillà del maestro Nino Caruso, in un forno alimentato a legna e dalle diafane pareti translucide che consentono una continua semi-visibilità dell’interno fiammeggiante. Nella tarda serata del sabato vedremo la spettacolare e pirotecnica apertura del forno fiammeggiante e l’opera incandescente.

Progetto sviluppato negli anni dall’ispirazione del toscanissimo “Caba”, Alberto Cavallini, che ci ha lasciato da pochi mesi, a cura di Terry Davies con la collaborazione di Lorenzo Cianchi, assistenza alla realizzazione degli stampi al maestro Caruso di Fosca Boggi, Angelo Zilio, Orazio Bindelli, stampatura di Aida Bertozzi, già allieva del maestro Carlo Zauli, realizzata presso il laboratorio del Museo Carlo Zauli, cottura a cura di tutto lo staff, assistito dagli allievi del Liceo Artistico (già Istituto Statale d’Arte) G.Ballardini di Faenza. 
vai al sito di Argillà per tutto il programma