al MCZ corso di arte contemporanea con Davide Valenti

0 Posted by - 21 Giugno 2011 - ceramica contemporanea
Laboratorio di arte contemporanea per Ceramisti
Il Museo Zauli invita tutti i ceramisti del territorio di Faenza a partecipare al laboratorio gratuito di arte contemporanea presso gli spazi del museo.
Il corso ha la durata di un mese ed è tenuto dall’artista Davide Valenti.
L’obiettivo del corso è la realizzazione, ad opera di ogni partecipante, di un’opera d’arte che verrà esposta in una collettiva al Museo Zauli e in altre sedi italiane.
Ogni opera sarà di proprietà congiunta dell’artista, autore del progetto, e dai ceramisti, autori dell’opera.
Il corso ha la durata di un mese ed è diviso in tre fasi:
1) Introspezione.
Ogni ceramista, avvalendosi delle lezioni di estetica e filosofia impartite, sarà incoraggiato a cercare le sue urgenze espressive: cosa ritiene necessario comunicare, cosa lo caratterizza. La domanda è: “cosa vuoi dire?”.
2) Ideazione.
Ogni ceramista, avvalendosi delle lezioni e dei laboratori che riguardano l’aspressione visiva di un concetto, presenterà all’artista/direttore creativo delle proposte di opera da realizzare. Verranno poi valutate le proposte e insieme si approderà alla decisione dell’opera finale.
3) Realizzazione.
Ogni ceramista realizzerà poi la propria opera all’interno del proprio laboratorio. Quando questa sarà terminata verrà consegnata al museo per l’allestimento delle mostre relative (in date da definire).
Il corso è gratuito perché rientra nel progetto di Davide Valenti per la residenza d’artista presso il museo Zauli.
Le lezioni si svolgono il mercoledì e il venerdì dalle 20.30 alle 22.30 presso il Museo Zauli, da venerdì 24 per le 4 settimane successive.
In caso di corso già iniziato si può aderire ugualmente accordandosi per lezioni individuali di recupero. L’artista è presente a Faenza dal 20 giugno al 20 luglio, e disponibile ad accordi su eventuali esigenze relative a giorni e orari.
Per partecipare scrivere a:
museocarlozauli@gmail.com
Per maggiori informazioni contattare direttamente l’artista:
davide.valenti@gmail.com
oppure chiamare il 347 4367404