MCZ.night&lab
miagalleria + MCZ
simposi per adulti e ragazzi
a cura di Lara Marangoni
miagalleria è una nuova realtà culturale che ha come obiettivo principale la progettazione e la promozione di eventi culturali, mostre d’arte e di design. Dopo la prima serie di sei laboratori antecedenti al Festival di Arte Contemporanea 2010, intitolata “Ax2 + Bx + C = miagalleria”, a cura di Lara Marangoni, da Luglio 2010 prende il via il nuovo progetto “ miagalleria + MCZ”. L’obiettivo è di costruire insieme una stagione che andrà da Ottobre 2010 a Aprile 2011 in collaborazione con un gruppo di artisti e designer che si dedichino alla sperimentazione e alla progettazione di nuovi percorsi didattici e workshop, originali e pensati per i bambini e chissà… forse anche per gli adulti.
Il simposio era un momento della vita sociale greca, in cui le persone si riunivano con lo scopo di scambiarsi idee ed opinioni riguardo a vari argoment;era un luogo riflessivo dove si cercava di comprendere meglio le pratiche sociali e dove si sviluppava la memoria collettiva, poetica e visiva, accompagnando le discussioni con cibo e vino.
7 luglio ore 20,30“Duchamp era un parrucchiere?”con Elisabetta Amatori, Giovanni Delvecchio, Andrea MagnaniUna mini lezione al contrario finalizzata alla creazione assistita di piccoli curatori e critici che ci aiuteranno a riscrivere la storia dell’arte. Ma Leonardo era un allenatore o un inventore? Giocando con la linea del tempo i giovani professori improvviseranno i contenuti concettuali delle opere e questo insolito melting pot sarà documentato in formato video.
14 luglio ore 20,30“Cover me “con Vincenzo BattagliaSi può dare forma alle percezioni uditive? Immergiamoci allora nelle good wibes… i brani selezionati saranno espressione dei generi e delle generazioni. All’ascolto seguirà la progettazione e realizzazione di una personale copertina per CD che al contempo sia celebrazione e momento vissuto.
21 luglio ore 20,30“Le città Buffa”con Cristiano BuffaStrade cartoon, cieli plastic, alberi gossip… costruiamo il nostro angolo di paese, il nostro piccolo quartiere, partendo da immagini rubate in ogni parte del globo… scegliendo quelle a noi più leali e organizzando lo spazio secondo il nostro gusto personale.. et voilà, la notre petite ville portable!
28 luglio ore 20,30“Tutti insieme da Zaulì “con Federica CecchiniLe Restaurant Zaulì non è un ristorante come tanti altri, ma è un luogo dove i piatti si vestono di forme e sapori che non sono quel che appaiono. Nella cucina di Zaulì si creano pietanze bizzarre e deliziose dove il cibo diventa bambino, gioca e stupisce ingannando la vista e il palato dei piccoli commensali.
età consigliata 9 – 14 anni
ingresso € 3 per laboratorio / € 10 lab card per quattro laboratori
inizio laboratori ore 21,00
prenotazione consigliata c/o miagalleria 0546_697591 – 347_1037068
foto di Andrea Piffari