REGIONE EMILIA ROMAGNA – Comune di Faenza – Assessorato alla Cultura

MUSEO CARLO ZAULI

Residenza d’Artista

workshop di ceramica nell’arte contemporanea

VIII edizione

LUCA TREVISANI

12 dicembre 2009 – 31gennaio 2010

a cura di Daniela Lotta

Inaugurazione sabato 12 dicembre 2009 ore 18.00

Ridotto del Teatro Comunale “A. Masini”

p.zza Nenni, centro storico, Faenza – Ra.

Presentazione libro d’artista Luca Trevisani Sabato 12 dicembre 2009 alle ore 12.00

Sala Conferenze MAMbo – Museo d’Arte Moderna

Via Don Minzoni 14, Bologna

Sabato 12 dicembre 2009 negli spazi del Ridotto del Teatro Comunale “A. Masini” di Faenza si inaugura la mostra personale di Luca Trevisani, organizzata nell’ambito dell’ottava edizione del progetto Residenza d’Artista – workshop di ceramica nell’arte contemporanea, a cura di Daniela Lotta.

La mostra, allestita negli spazi del Ridotto del Teatro Comunale nel centro storico della città, presenta tre opere inedite realizzate in ceramica da Luca Trevisani, artista tra i più interessanti della sua generazione.

Durante la Residenza l’artista ha lavorato allo sviluppo dei progetti in ceramica insieme ad uno staff tecnico coordinato da maestri ceramisti e formato da un gruppo di otto studenti selezionati dalle Accademie di Belle Arti di Ravenna, Bologna e Venezia, oltre che dalle locali scuole: l’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica e l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – ISIA.

Luca Trevisani ha sperimentato il materiale ceramico in sintonia con la sua personale poetica artistica che lo ha portato ad elaborare una progettualità in divenire, indipendente da logiche precostituite.

Una processualità derivata dall’esigenza di confrontarsi autonomamente con il materiale ceramico che ha coinvolto l’intero gruppo di lavoro, studenti e ceramisti che insieme a lui hanno sviluppato nuovi procedimenti per arrivare a ideare un metodo che fosse adatto alla realizzazione delle sculture.

Sempre sabato 12 dicembre, dalle ore 19.00, presso gli spazi del Do Nucleo Culturale sarà allestita la mostra delle ceramiche realizzate dai partecipanti al workshop.

Tutte le fasi del progetto Residenza d’Artista – workshop di ceramica nell’arte contemporanea, saranno documentate all’interno di un catalogo che conterrà oltre ai testi critici un ampio apparato iconografico.

Il catalogo, curato direttamente dall’artista in residenza, sarà pubblicato dalla casa editrice Silvana Editoriale, Milano.

La partecipazione al workshop degli 8 studenti è sostenuta attraverso borse di studio corrisposte da: 


Amici della Ceramica e del MicFaenza

Banca di Romagna


Comune di Faenza


Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza


Gimo Gruppo Immobiliare 


Hera


La Faenza


Museo Carlo Zauli

per info e comunicato stampa:

339 1544010

museocarlozauli@gmail.com