Starting point!

MERCOLEDI’ 27 MAGGIO DALLE ORE 18.00 al MCZ

> L’Associazione Mirada di Ravenna presenta R.A.M., il concorso giovani artisti del Comune e della Provincia di Ravenna per la rete nazionale GAI giovani artisti italiani, e il progetto a tema degli artisti vincitori. 

INTERVENGONO:Viola Giacometti, curatrice; gli artisti vincitori 

> L’Accademia di Belle Arti di Ravenna presenta gli artisti vincitori di “Starting point!”, e i lavori in mostra 

INTERVENGONO:Claudio Musso, Sabina Ghinassi, curatori; gli artisti vincitori

R.A.M. 2008/2009 “Cercando il mare per Ravenna” 

Il concorso per giovani artisti R.A.M. ha segnato l’ingresso del Comune e della Provincia di Ravenna nella rete nazionale GAI Giovani artisti italiani. 

Nato nel 1999, è realizzato da Associazione Mirada per l´Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Ravenna. 

L’edizione 2008/2009 ha visto impegnata una commissione di operatori e critici che ha selezionato sette artisti vincitori nelle diverse discipline: Laura Baldassari per la sezione Pittura, Nero per la sezione Scultura, Emiliano Biondelli e Francesca Gardini vincitori ex aequo per la sezione Fotografia, Roberta Galassini per la sezione Videoarte, Yukiko Nagai per la sezione Mosaico e Marco Tofi per la sezione Installazione/performance. Per la nuova sezione in concorso dedicata ai Curatori e critici d´arte dell´Emilia-Romagna, i due vincitori sono Silvia Loddo e Claudio Musso. La mostra – prevista per l’11 settembre 2009 presso Santa Maria delle Croci di Ravenna – presenterà i lavori del gruppo di artisti vincitori e il catalogo. 

Il progetto R.A.M. 2008/2009 è realizzato in collaborazione con il Mar, Museo d’arte della città di Ravenna e con il contributo di Gruppo Hera S.p.a. 

Starting Point! è il titolo dato al Premio Tesi che valorizza i giovani talenti usciti dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna, un’occasione per promuovere la ricerca artistica di chi, chiudendo un percorso formativo in Accademia, cerca uno spazio nel sistema dell’arte contemporanea. La possibilità di esporre in una galleria, il confronto con un critico, il rapporto col pubblico sono un essenziale punto di partenza per un giovane artista. Per questo il Premio, realizzato in collaborazione con l’Ufficio giovani artisti del Comune di Ravenna e la Galleria Ninapì di Ravenna, consiste in una mostra con un testo critico di presentazione. 

I quattro vincitori sono stati Jacopo Casadei, Miriam Dessì, Sandy Flinto, Bartosz Keska. 

Per la selezione e l’organizzazione, insieme a Sabina Ghinassi, hanno lavorato i due giovani curatori vincitori in ambito regionale del concorso GAI del Comune di Ravenna, Silvia Loddo e Claudio Musso. 

Per informazioni:

R.A.M.: Associazione Culturale Mirada

Via Mazzini 83 48100 Ravenna, tel. 0544217359 info@mirada.it www.mirada.it 

“Starting point!”: Accademia di Belle Arti di Ravenna

Via delle Industrie 76 48100 Ravenna, tel. 0544 45 31 25 accademia@comune.ra.it, www.accademiabellearti.ra.it